Faqs

Dubbi e domande degli utenti

ALLEVAMENTO AMATORIALE :

Per essere definito allevamento amatoriale un allevatore  non deve superare un numero di nascite pari a 30 cuccioli l’anno  e non possedere più di 5 fattrici, l’allevatore non  necessita di iscrizione alla Camera di Commercio e neppure al registro IVA, ma nel caso in cui generasse reddito positivo è tenuto a dichiararlo come “attività commerciale esercitata occasionalmente” ed a iscriversi al Registro Allevatori AUSL. L’allevamento amatoriale quindi è per legge definito tale, non è una classificazione che viene data perchè non possiede esemplari “buoni”.Inoltre  al momento in cui l’allevatore vende i cani allevati, dovrà emettere un’apposita ricevuta, rilevante ai fini delle imposte dirette, dove verrà indicato che l’ operazione è fuori campo Iva.

Alla ricevuta dovrà essere applicata un’imposta di bollo di 1,81 euro se il documento ha un importo complessivo superiore a 77,47 euro.

ALLEVAMENTO PROFESSIONALE :

Quello professionale, invece, necessita di iscrizione alla Camera di Commercio nella categoria “Altri”, richiedere il vaglio all’ Ufficio Igiene dei Servizi Veterinari presso le A.S.L. e della licenza ad esercitare e alla detenzione di animali presso l’Unità Ambiente del Comune, sempre se il Comune l’ha istituita. Possiede più di 5 fattrici e deve allevare 30 o più cuccioli l’anno, ha inoltre una partita iva e deve rilasciare fattura ai clienti dei cuccioli che vende.

RICONOSCIMENTO ENCI & FCI :

Il riconoscimento “AFFISSO” ENCI ed FCI invece viene rilasciato a tutti, amatoriali, professionali, privati . L’importante è aver allevato 2 cucciolate con 2 fattrici diverse. Detto questo, potete immaginare quanto avere l’affisso non sia sinonimo di allevamento di qualità.Quindi potrete trovare casi in cui gli amatoriali allevano con più passione e criterio rispetto ai professionali e casi in cui  professionali allevino meglio rispetto agli amatoriali, il consiglio che vi diamo è quello di visitare più posti e non basarsi sui prezzi perchè il risparmio spesso e volentieri non è mai guadagno!

Assolutamente no. Sono cani vispi, vivaci, furbi e decisamente intelligenti. Quando si decide di acquistare un cane bisogna prestare attenzione al tipo di selezione caratteriale effettuata dall’allevatore. E’ molto importante recarsi presso l’allevamento per visionare e testare di persona l’equilibrio dei soggetti presenti e accertarsi che nascano in un ambiente sereno in compagnia della mamma, socializzando con altri simili e con l’uomo. Diffidare dei cuccioli allontanati dalla madre in età prematura, altrimenti potrebbero subire stress emotivi e psicologici che sicuramente di ripercuoteranno in maniera negativa sul carattere del cucciolo. Il Jack Russell Terrier, se selezionato caratterialmente e, se vengono rispettati i”parametri sù descritti, è un cane equilibrato che rispetta la gerarchia di gruppo, convive serenamente con i suoi simili e risponde ai comandi del padrone. E’ necessario, però, nei primi mesi di vita, che il padrone educhi il cucciolo con comandi decisi in modo da imporsi sullo stesso diventando il suo capobranco (come per ogni altro cane), praticamente dovrà individuare nel “padrone” il proprio capobranco. Mai lasciare fare al vostro jack russell quello che vuole, se dovesse fare qualcosa di sbagliato va sgridato e ripreso, nel caso dovesse fare qualcosa di buono, ovviamente andrà premiato. Dai 2 mesi ai 6 mesi il piccolo jack imparerà tutto quello che gli avrete trasmesso e vi posso assicurare che molto difficilmente dimenticherà tutto.

Possiamo assicurarvi che un jack russell selezionato, diventerà un compagno fedele di giochi e di vita non solo per i vostri figli, ma anche per voi adulti, crediamo che dei bimbi accompagnati nella crescita da un valido amico a 4 zampe possano crescere più sicuri…

Il jack russell è un cane di piccola taglia ma con una grande intelligenza e voglia di giocare e soprattutto di apprendere, basta pensare che negli ultimi anni grazie alla selezione anche del carattere viene “usato” anche per la pet terapy.

La felicità di un cane non è il giardino, ma il tempo che il padrone gli dedica. Anche se in possesso di un giardino il cane ha comunque necessità di uscire, per socializzare, sentire nuovi rumori e così acquistera anche sicurezza. Essendo il Jack Russell un cane di piccola taglia, si adatta a vivere tranquillamente ovunque, anche in appartamento. I bisogni imparerà a farli fuori in poco tempo ovviamente con il vostro aiuto, basterà portarlo fuori dopo i pasti. Vi diremo di più, i nostri jack li portiamo ovunque con noi(hotel,ristorante,centri commerciali) e soprattutti in viaggio, questo per farvi capire la versatilità di questa splendida razza.

Esistono soggetti lisci, ruvidi, e broken.

Il Jack Russell Terrier “liscio” ha ricambi di pelo frequenti, quindi di conseguenza perde tantissimo pelo.(al contrario di quello che tutti credono)

I Jack Russell Terrier “Broken”, “Light/Broken” e ” Ruvidi”perdono pochissimo pelo.

E’ molto facile trovare annunci di cuccioli intorno i 600,00 euro e 2000.00 euro, altri addirittura ad un costo di Euro 300,00 se non 200,00.

Ora vi spiegherò il perchè di questa differenza di prezzi.

Un ALLEVATORE serio che ha un codice etico e soprattutto un buon senso, vende il proprio cucciolo ad un costo che oscilla tra i 900,00 euro ai 2000.00 euro, vi assicuro che a questi prezzi riesce a coprire a malapena le spese, che sono:

  • ACQUISTO DEI RIPRODUTTORI : 1100.00\2000.00 EURO se cuccioli ci saranno solo spese per i primi 2 anni circa vista l’immaturità dei soggetti per la riproduzione. Se adulti mediamente il costo sarà di 1.500.00, ma se sarà un soggetto importante si potrebbe arrivare a cifre altissime.
  • LASTRE PER LA DISPLASIA E CONTROLLI VARI DELLE MALATTIE GENERICHE : non si devono assolutamente mettere in riproduzione soggetti che non hanno ricevuto principalmente 2 controlli : DISPLASIA ANCA E GOMITO, ECODOPPLER E MALATTIE OCULARI. Per queste visite saranno minimo 500.00 euro per ogni cane. 
  • COSTI PER MANGIMI: Facciamo finta di usare un mangime di media qualità il costo medio se in possesso di 6 cani sarà circa 1.000.00 euro annui.
  • SPESE VETERINARIE : Sicuramente un problemino per ogni esemplare all’anno verrà fuori, quindi ipotizziamo 150.00 euro annui, più le vaccinazioni circa 80.00 euro annui. La lista non finisce qui la prevenzione contro la filaria altri 55.00 euro, le sverminazioni e trattamenti antiparassitari.
  • Che possediamo bellissimi esemplari di JACK RUSSELL TERRIER, lo sappiamo principalmente solo noi, ma se la cosa rimane a noi poco ci servirà, quindi sarà obbligatorio partecipare alle ESPOSIZIONI, anche per avere pareri da giudici esperti, che, potranno analizzare i nostri cani attentamente. Se vorrò farmi conoscere solo in Italia, parteciperò ad esposizioni in quindi che si svolgeranno in Italia, ma se vorrò farmi conoscere anche all’Estero dovrò viaggiare un pò di più. Quindi facendo due calcoli, l’iscrizione ad un expo per un JACK RUSSELL oscilla dai 25.00 ai 50.00 euro, a questi soldi si sommeranno le spese del viaggio, soggiorno, tempo perso, addestramento per l’esposizione ecc… Inoltre sicuramente non viaggerò solo, perchè mi servirà almeno un aiutante. Lascio a voi tirare le somme!
  • Anche se alleviamo JACK RUSSELL i nostri cani sono principalmente per noi membri della famiglia quindi, dovranno avere tutti i comfort che possediamo anche noi : giochini,brandine,copertine,cappottini e così via.
  • Dopo tutte queste spese arriviamo al momento dell’accoppiamento dei nostri esemplari ed ecco un’altra bella lista di spese : 

1. Striscio vaginale (per determinare il momento migliore per la monta) 25.00 euro

2. Per la monta servirà obbligatoriamente un maschio e se non ne dispongo, dovrò chiederla ad un’altro allevatore e oscilla dai 700.00 euro ai 1000.00 euro.

3. Ecografia alla cagna: 55.00 euro

4. Radiografia per sapere quanti cuccioli avrà : 55.00 euro

5. Ovviamente la cagna andrà nutrita con del mangime specifico che costerà intorno ai 55.00 euro al sacco.

 Ora si passa al bello, nascono i cuccioli, facciamo una media di 4 cuccioli, quindi si dovrà :

1. Sverminarli almeno 3 volte, 45.00 euro.

2. Vaccinarli 30.00 euro per il numero dei cuccioli.

3. Iscriverli all’ENCI, circa 80.00 euro

4. Mettere il MICROCHIP, circa 200.00 euro

5. Arriva un momento ovvero circa i 30-35 giorni che dovremo iniziare ad aiutare la mamma, dando ai cuccioli del latte in polvere e le varie pappe per lo svezzamento ecc… Calcolate che il latte in polvere costa circa 2 euro a scatoletta e servirà una per ogni poppata. Calcolate tutto per i primi 2\3 mesi di vita del cucciolo.

6. Per il periodo estivo le spese degli antiparassitari che serviranno ai cuccioli e mamma compresa costeranno circa 160.00 euro per ogni mese.

7. I cuccioli svezzati mangiano praticamente come “carnivori” e noi gli daremo il mangime migliore.

Praticamente vi ho descritto quello che succede e le spese che deve sostenere un ALLEVATORE, se le cose vanno per il verso giusto. Credo che se avete letto con attenzione questa “lista” capirete che il costo di un cucciolo preso in ALLEVAMENTE che oscilla dai 900.00 euro ai 2000.00 euro non è esagerato.

ED ORA QUI BREVEMENTE VI SPIEGO COSA FA’ IL NEGOZIANTE DI ANIMALI : 

Il negoziante si mette in contatto con un importatore di animali dai paesi dell’ EST e sceglie le razze che reputa al momento più di “moda”, compra 10 cuccioli e li mette in vetrina (cosa illegale).

Ora voi vi chiederete e poi ?

I costi ?

Miei cari, le sue spese saranno queste (come anche quelle dei privati che vendono cuccioli spacciandoli per cuccioli di “razza”) : costo per ogni cuccioli dai 50.00 euro ai 100.00 euro piu intorno ai 60.00 euro al grossista. Quindi il negoziante spenderà circa 160.00 euro a cucciolo, lo rivenderà a 800.00 euro, quindi intasca circa 660.00 euro senza impegni. Purtroppo sempre piu persone credono di fare affari in questi negozi di animali, ma dopo qualche mese si accorgono di non aver acquistato il cane desiderato, magari praticando qualche forum, vedendo qualche sito internet o addirittura assistendo a qualche esposizione. Ovviamente si pentono quasi di averlo preso, ma i sentimenti gia hanno preso il sopravvento e quindi decidono di tenerlo, però rimangono delusi. Per non parlare poi di quelle persone che dopo 2 giorni devono correre dal veterinario perchè il cane non sta bene e magari dopo una settimana il povero cagnolino decede addirittura.Concludo dicendovi che purtroppo i cani importati passano la vita in gabbie, senza attenzioni, carezze, giochi, coccole, pasti decenti e fanno viaggi in camion ammassati al freddo!

QUINDI PRIMA DI COMPRARE UN CUCCIOLO VALUTATE BENE SE INCREMENTARE QUESTO “SMERCIO” DI CANI DELL’EST OPPURE SCEGLIERE UN CUCCIOLO DI TUTTO RISPETTO IN UN ALLEVAMENTO.

LASCIO A VOI LA SCELTA E ALTRE CONCLUSIONI.

Questi cani hanno un carattere fantastico. Ebbe praticamente un’ ottima pubblicità grazie anche a numerose interpretazioni in film di successo. E’ praticamente un cane giocherellone, sensibile, gioioso, coinvolgente, lui sarà sempre disposto ad uscire con voi, in ogni caso e situazione, a lui non importerà dove e quando si andrà, la cosa importante sarà quella di essere sempre con voi. Questo però non vuol dire che non dovrà essere educato bene, perchè è pur sempre un essere vivente che apprende giorno per giorno.Essendo un cane molto rustico inoltre è molto resistente alle malattie, ma è anche un gran coccolone e basterà guardarlo negli occhi per capire tutto.Non dimentichiamoci che nelle classifiche mondiali il JACK RUSSELL TERRIER è ai vertici con il LABRADOR come cane da compagnia e utilizzato per la PET TERAPY.

La maggior parte degli annucni dicono questo : CUCCIOLO DI JACK RUSSELL TERRIER A 400.00 EURO CON PEDIGREE E 300.00 EURO SENZA PEDIGREE.

E giustamente chi vuole acquistare il cucciolo inizia a riflettere e dire : ma a cosa mi servirà mai il pedigree se io non parteciperò mai ad expo, inoltre non m’interessa niente delle generazioni precedenti.

E qui che casca l’asino, il pedigree non serve solo alle esposizioni, anzi forse quello è il motivo meno importante, il PEDIGREE E’ PRATICAMENTE LA CARTA D’IDENTITA’ DEL VOSTRO CANE E’ PRATICAMETE IL CERTIFICATO UFFICIALE D’ISCRIZIONE AI LIBRI GENEALOGICI DELL’ ENCI.

Sul pedigree praticamente è scritto tutto del vostro cane, numero di riconoscimento ROI, MICROCHIP,sesso, data di nascita, colore e tipo del mantello, razza di appartenenza e ovviamente tutti gli avi. Praticamente il PEDIGREE è un’albero genealogico del vostro cane, ma non solo ci saranno riportati anche i vostri dati e i dati dell’ allevatore dove prenderete il cane.Quindi miei cari lettori non riesco a capire queste differenze di prezzi, visto che ad un ALLEVATORE il costo del pedigree per cucciolo è di circa 40.00\50.00 euro che non cambieranno certo la vita.

Queste cavolate che trovate in internet sui vari annunci sono assurde, ora vi spiego il perchè. Negli ultimi anni il jack russell è divenuto uno dei cani più famosi al mondo quindi la domanda è cresciuta sempre più viste le sue grandi doti, purtroppo si è creata praticamente un’industria di CAGNARI che cercano in tutti i modi di smerciare e vendere questi poveri cani, descrivendoli in modo da farli sembrare cani “tascabili”.

Per questo troviamo annunci del tipo :

VENDESI JACK RUSSELL TOY.

VENDESI JACK RUSSELL A ZAMPA CORTA.

VENDESI JACK RUSSELL A PELO RASO.

Addirittura ci sono casi ove troveremo le tre descrizioni in un annuncio solo, ma dico io non vi sembra la descrizione di un mostriciattolo?!

Ora vediamo i punti uno alla volta :

TOY : Come sopra detto viene usato per far sembrare il cane “tascabile” in modo da venderlo più facilmente.

PELO RASO : Il jack russell può avere tre tipologie di pelo liscio, broken e ruvido. Il pelo raso forse vorrebbe ricordare molto lontanamente il pelo liscio che, è corto ma sempre con una consistenza folta. Quindi il pelo raso è proprio un difetto.

ZAMPA CORTA & ZAMPA LUNGA : Come tutte le razze anche il jack russell ha uno standard ufficiale da seguire e limita l’altezza al garrese di 30 cm. Esiste però un’altra razza che si chiama PARSON TERRIER che ha tutt’altro standard ed è distinguibili da lontano per la sua altezza superiore a quella dei JACK RUSSELL.

Forse non lo sapevate ma esistono 2 tipi di pedigree previsti dall’ENCI, ve li ordino in ordine d’importanza.

PEDIGREE R.O.I. : dove sono iscritti i cani che hanno almeno 4 generazioni ed è cartaceo di color rosa.Questo pedigree lo potranno avere solo i figli di cani che a loro volta hanno il pedigree.

PEDIGREE R.S.R. : che sarebbe il registro supplementare ricosciuti, che riporta i cani che hanno meno di 4 generazioni o che non hanno effettuato il passaggio al pedigree R.O.I.. Questo pedigree sarà di colore verde.

Ci sono diversi tipi di pedigree R.S.R :

L.I.R. di 1° generazioe il cane è capostipite e non si conoscono i genitori.

L.I.R. di 2° generazione dove si conoscono solo il padre e la madre.

L.I.R. di 3°Generazione si conoscono genitori e nonni.

L.I.R. di 4°Generazione si conoscono anche i bisnonni, quando si ha un L.I.R. di 4° si può ampliare il pedigree a R.O.I, ma esclusivamente a questo cane.

Ora se qualcuno fa accoppiare un R.O.I. con un R.S.R di 1° generazione i cuccioli automaticamente saranno con pedigree R.S.R, quindi praticamente non sapremo nulla su questi cuccioli, struttura, carattere, difetti. Probabilmente potrebbe anche nascere un esemplare discreto ma mai corretto visto che geneticamente non si saprà nulla.

QUESTO FANNO I CAGNARI!

FORTUNATAMENTE IN ITALIA IL JACK RUSSELL STA FACENDO GROSSI SALTI, PERCHE’ SONO PRESENTI MOLTI SOGGETTI IMPORTANTI E PER QUESTO MOTIVO BISOGNA SCEGLIERE CANI CON PEDIGREE R.O.I., DOVE SARANNO RIPORTATI TUTTI GLI AVI E QUINDI POTREMO VEDERLI SE NON DAL VIVO (perchè alcuni saranno vecchi), MA ALMENO IN FOTO.

IL NOSTRO ALLEVAMENTEO LE SYRENUSE JACK RUSSELL TERRIER ALLEVA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ESEMPLARI CON PEDIGREE R.O.I. DA GENERAZIONI, IN PIU’ ABBIAMO DEPOSITATO IL CAMPIONE BILOGICO DEI NOSTRI STALLONI NELLA BANCA DATI ENCI VISIBILE ON-LINE. QUINDI SARETE SICURI CHE IL VOSTRO CUCCIOLO SARA’ FIGLIO DEL CANE PRESENTE IN ALLEVAMENTO PERCHE’ CI SARA LA COMPARAZIONE DEL DNA.

Quando consegniamo un cucciolo forniamo, oltre che numerose informazioni e la nostra disponibilità futura, anche una documentazione ben dettagliata con all’ interno una “garanzia” ovviamente sotto forma di contratto che durerà 30 giorni dalla consegna del cucciolo. Sarà vostro dovere portare il cucciolo dopo l acquisto dal vostro veterinario di fiducia per far visitare il cucciolo e nel caso di un riscontro negativo, ovvero malattie, potrete presentarci il certificato medico che attesti il tutto, potrete essere rimborsati per tutto l ‘ importo pagato oppure prendere se disponibile un’altro cucciolo.

QUALI DOCUMENTI CI VERRANNO FORNITI IL GIORNO DELL’ACQUISTO DEL CUCCIOLI?

Quando consegneremo il cucciolo vi daremo :

  • PEDIGREE ROI (tutti i nostri esemplari sono ROI da generazioni quindi il TOP dei jack russell terrier)
  • FUSTELLA “SECURECODE” QUINDI MICROCHIP 
  • LIBRETTO SANITARIO CON: SVERMINAZIONI ESEGUITE OGNI 14 GIORNI A PARTIRE DAL 30° GIORNO DI VITA, TRATTAMENTI ANTIPARASSITARI ESEGUITI E I 2 VACCINI ESEGUITI SECONDO IL PIANO VACCINALE PREVISTO
  • CERTIFICATO DI BUONA SALUTE REDATTO DAL NOSTRO VETERINARIO (DOTT. FERDINANDO IACCARINO)
  • CERTIFICATO D’ISCRIZIONE ALLA BANCA DATI ANAGRAFE CANINA
  • CONTRATTO DI VENDITA
  • GARANZIA DI 10 GIORNI
  • COPIA MODELLO A ENCI
  • COPIA MODELLO B ENCI
  • PEDIGREE “ON LINE” ESTRATTO DALLA BANCA DATI ENCI “se già pubblicato”
  • “MANUALE” DOVE CI SARANNO DELLE ISTRUZIONI PER COME COMPORTARSI I PRIMI GIORNI CON IL VOSTRO CUCCIOLO
  • PUPPY KIT

ED UNA DELLE COSE PIU’ IMPORTANTI… DA NOI AVRETE ASSISTENZA IN QUALSIASI MOMENTO. IL PEDIGREE DI SOLITO ARRIVA DOPO CIRCA 3-4 MESI, PER QUESTO MOTIVO VI FORNIAMO I MODELLI A E IL MODELLO B.

Un cucciolo in salute lo si può notare da subito, innanzitutto bisogna guardare il luogo di nascita e crescita della cucciolata, questi sono i primi fattori che poi ci faranno capire il resto.

Passiamo all’analisi del cucciolo:

L’ESAME DELLA TESTA 

Gli occhi del cucciolo devono essere allegri e soprattutto puliti, gli occhi con’ abbondante secrezione lacrimale potrebbero essere un cattivo segno : se è fresca può essere sintomo congiuntivite, se secca potrebbe essere cimurro. Fate attenzione perchè se un cucciolo mostra sintomi di malattie infettive, non basterà “scartare” quel soggetto, perchè probabilmente sarà infetta il resto della cucciolata.

Le orecchie devono essere pulite internamente e non devono emanare nessun odore. Un odore forte potrebbe essere sintomo di presenza di acari che possono provocare (rogna).

La dentatura del cucciolo ovviamente a due mesi sarà quella da latte e non quella definitiva, ma potremo già capire la chiusura del cucciolo che dovrà essere a forbice.

L’ESAME DEL CORPO

Un cucciolo maschio di 2 mesi dovrebbe avere i testicoli già scesi nello scroto, non saranno ben visibili ma al tatto si possono sentire. L a mancanza di un testicolo o di entrambi è un serio problema ereditario, quindi esclude il vostro cane da : riproduzione ed eventuali esposizioni di bellezza.

Il pelo del cucciolo dovrà essere a vista lucido, pulito e quasi inodore, ovviamente un cucciolo avrà sempre l odore di cuccia e latte ma quelli sono normali.

La zona perianale del piccolo dovrà essere pulita, macchie di colore giallastro potrebbero essere sintomo di problemi intestinali o presenza di parassiti.

L’addome del cucciolo deve essere liscio e roseo e non deve presentare pustole e arrossamenti.

 

 

Ovviamente vi seguiremo passo per passo, dopo aver preso il cucciolo presso di noi vedrete che si instaurerà un rapporto di fiducia e amicizia tra voi e noi, questo rapporto è importante perchè ci permetterà di indirizzarvi nel migliore dei modi alla crescita ottimale del vostro piccolo.

Noi non siamo negozianti che vi vendono “l’animale” e via, noi siamo prima di tutto amanti degli animali e dei nostri cani, che fanno parte della nostra famiglia come qualsiasi altro membro, per questo i figli dei nostri cani saranno sempre parte di noi e DELLA NOSTRA FAMIGLIA!

Potete approfondire questa domanda nelle sezioni : CHI SIAMO & PERCHE’ DA NOI.

Vuoi maggiori informazioni?

Scrivici subito